enologo

Lemma

enologo

Etichetta di dominio

EN

Etichetta grammaticale

s.m.

Definizione

Professionista della produzione vitivinicola (1)

Nota

La figura di tecnico del vino nasce nel 1876 e inizialmente il termine a lui attribuito era enotecnico.Solo nel 1991, in occasione del 46° Congresso Nazionale, celebrato a Trento, si passò da "Associazione Enotecnici Italiani" ad "Associazione Enologi Enotecnici Italiani"dove si festeggiava l'approvazione di una legge che riconosceva ufficialmente il titolo di enologo aprendo così ai tecnici vitivinicoli italiani le porte professionali.
Nel '94 il Congresso dell'Organisation Internationale de la Vigne et du Vin dichiara la figura dell'enologo come "persone altamente qualificate che,in conformità alle proprie conoscenze scienifiche e tecniche,sono capaci di svolgere,nel rispetto delle buone e legali pratiche, funzioni di capitale importanza per il settore vitivinicolo". L'enologo ha quindi una responsabilità di tipo civile,penale e gestionale nel comparto vitivinicolo.
Non va confuso con il sommelier, professionista della ristorazione, la cui professionalità si dimostra presentando,servendo ed abbinando i vini ai cibi. (4)

Contesto

Il titolo di enologo altro quindi non è che la logica evoluzione della qualifica di enotecnico, così come la preparazione universitaria la giusta evoluzione della già valida formazione garantita per oltre cento anni dal corso sessennale. (2)

Trascrizione fonetica

e'nɔ̹ logo

Sinonimi e Antonimi
ND
Abbreviazioni
ND
Etimologia

Lat.scient. "oénologus" --> comp. gr. Oinos (vino) + Logos (discorso) (3)

Etichetta di paese
ND
Ente

Università degli Studi di Genova, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di Laurea in Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica

Data della scheda
Thu Mar 13 19:19:36 2014
Autore

Silvia Papaleo

Fonti

(1)
http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_del_vino#E
(2)
http://www.assoenologi.it/site/index.cfm?event=getContent&idLingua=1&idMenu=3&pos=3&subSez=1&idSezione=31
(3)
http://www.etimo.it/?term=enologo
(4)
http://www.uioe.org/index.cfm/1,122,0,0,html/LEnologo?lang=Italian%20(Standard)
http://www.assoenologi.it/site/index.cfm?event=getContent&idLingua=1&idMenu=3&idSezione=31&pos=3&subSez=1

Ritorna alla Barra di Navigazione